Loading...
Share the Memory 2018-06-08T10:41:36+00:00

Project Description

Gravina In Action

Share the Memory è un progetto di condivisione digitale della memoria storica di Massafra (TA), nato con l’idea di creare un itinerario che si snoda nella zona circostante la Gravina Madonna della Scala e nella città, per raccontarla attraverso la voce degli stessi abitanti.

L’obiettivo è quello di narrare in maniera virtuale, il patrimonio culturale immateriale legato alla Gravina e alla città, di conservarlo e condividerlo attraverso le tecnologie digitali, affinché non vada perso e dimenticato.

Gli studenti delle classi 2C e 3A del Liceo Scientifico hanno realizzato con entusiasmo le interviste ai cittadini di Massafra, contribuendo alla creazione di un archivio digitale che racconta storie, leggende e tradizioni legate alla città e alla Gravina, aneddoti e modi di vivere del passato, intrecciando la storia antica della città con quella più moderna.

L’itinerario è a cura dell’Associazione Salento Slow Travel, realizzato in collaborazione con l’I.I.S.S. De Ruggieri ed è inserito nel progetto Gravina In Action, co-finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” 2013.

Scopri tutti i nostri progetti