Loading...
Gravina in Action 2017-10-19T15:13:14+00:00

Project Description

Gravina In Action

Progetto Gravina in Action Salento Slow TravelÈ un progetto di Salento Slow Travel, co ‐ finanziato dal  Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con il Bando “Giovani Per la valorizzazione dei beni pubblici”.

L’idea progetto nasce dalla volontà di sensibilizzare la comunità locale tarantina a prospettive di sviluppo turistico sostenibile, promuovendo come meta di turismo lento il territorio della così detta “Terra delle Gravine”.

Le gravine sono una tipica morfologia carsica distintiva del paesaggio della provincia ionica: si tratta di veri e propri canyon scavati dalle acque meteoriche nella roccia calcarea e originate da spostamenti tettonici.

Il territorio delle gravine presenta una rete di viabilità minore, impostata su vecchi tracciati (alvei – tratturi – strade rurali), che costituisce un’importante risorsa per la creazione di una rete di percorsi per la mobilità lenta, utile a incentivare la fruizione culturale e ricreativa di questi beni  e a stimolarne valorizzazione e tutela.

La Gravina della Madonna della Scala detta anche “Valle delle Rose” si estende per circa quattro chilometri di lunghezza, rasentando la parte occidentale della città di Massafra (TA).

Al suo interno si trova l’omonimo santuario, insieme a cripte votive di notevole interesse iconografico e resti di un antico villaggio rupestre.

Questa gravina inoltre, rappresenta un importante contesto paesaggistico e ambientale: aree coltivate si alternano a zone naturalistiche di pregio che ospitano importanti specie floristiche e vegetazionali caratteristiche della macchia mediterranea.

Obiettivo generale del progetto è sensibilizzare la comunità locale sulle opportunità offerte dal territorio per realizzare uno sviluppo turistico sostenibile e responsabile, attraverso la realizzazione di attività ed eventi eco-sostenibili all’interno della “Gravina della Madonna della Scala” a Massafra (Puglia – Taranto).

Il progetto prevede attività di tutela e valorizzazione del bene, realizzate con il coinvolgimento di stakeholder territoriali e la partecipazione degli abitanti: risanamento, riqualificazione, organizzazione di eventi e la progettazione di percorsi e cammini tematici.

Foto del Progetto

Scarica la Cartolina del progetto

Scopri tutti i nostri progetti