In Gravina. Sentieri di Scale 2018-10-26T16:07:54+00:00
In Gravina - Sentieri di Scale

In Gravina. Sentieri di Scale

Visita guidata e performance teatrale itinerante

“Kore, figlia di Demetra, colei che vede… che incontra sè stessa nell’occhio dell’altro.”

Una visita guidata con performance teatrale itinerante, pensata per far conoscere al visitatore la storia, le tradizioni e le leggende, legate alla Gravina Madonna della Scala di Massafra. Il percorso si snoderà attraverso gli spalti e le scalinate del Santuario dedicato alla Vergine, un luogo unico e ricco di suggestione incastonato in uno straordinario paesaggio.

Performance a cura di Teatro Le Forche

DETTAGLI

Adatto a gruppi e scolaresche. L’itinerario sarà attivabile al numero minimo di 15 partecipanti.

  • Punto di ritrovo: Piazzale del Santuario Madonna della Scala, Massafra (TA) 
  • Livello: T (turistico);
  • Difficoltà: Semplice
  • Abbigliamento consigliato: Abbigliamento escursionistico, maglietta di cotone, pantaloni lunghi, scarpe da trekking o ginnastica.
  • Attrezzatura Consigliata: macchina fotografica

Per Info e prenotazioni: info@salentoslowtravel.it

Play Video
Erbe Colte

<<< Scopri le altre proposte >>>

Share the Memory

Salento Slow Travel è un’associazione di promozione sociale nata ad Aprile 2011, grazie al Concorso Regionale Principi Attivi 2010 – Giovani Idee Per una Puglia Migliore.

Condividiamo e sosteniamo i principi e i valori del Turismo Responsabile promuovendo la cultura e la pratica di viaggi che abbiano il minore impatto ambientale, sociale e culturale.

IN TRENO

Alla scoperta della Grecia Salentina sino a Zollino a bordo di treni storici.

A PIEDI

Turismo lento nella “Terra delle Gravine” tra le campagne Tarantine

LABORATORI DAL BASSO

Museo della Civiltà Contadina “Dino Bianco” di Sammichele di Bari

SOSTIENICI

Nuove idee per nuovi progetti, sostieni l’associazione

Come Associarsi

Il Turismo Responsabile

Il nostro punto di partenza è la comune riflessione su quanto lo sviluppo del turismo porti ad un turismo di sviluppo, e quanto sia possibile pensare al turismo senza tralasciare quelli che sono i possibili impatti sociali, economici e culturali del c.d. turismo di massa.

Il turismo diventa sempre più una risorsa economica importante nella nostra regione, ma costituisce anche un’ulteriore fonte di pressione sull’ambiente urbano, che spesso obbliga piccoli comuni pugliesi ad affrontare problemi tipici dei grandi centri urbani, come l’aumento della produzione di rifiuti, del traffico, dei reflui urbani da depurare, e altro ancora.
Inoltre il turismo è spesso occasione di reddito per le popolazioni residenti, ma può essere causa e fattore di perdita dell’identità locale, soprattutto quando comporta cambiamenti  nel sistema dei valori e dei comportamenti di una comunità.

Per questo e per una serie di altri motivi, è necessario pensare a proposte di viaggio che favoriscono l’incontro con le risorse naturali, artistiche e culturali di un territorio, ma soprattutto condivise dai suoi residenti.
Il viaggiatore poi, deve divenire sempre più consapevole e rispettoso del territorio che visita, voler godere della natura, entrare in contatto con le comunità locali, ma soprattutto comportarsi nella maniera giusta e opportuna, come fosse a casa propria.