Share the Memory 2018-10-26T19:02:56+00:00
Itinerario: Share the Memory

Share the Memory

Itinerario emozionale digitale

Un itinerario emozionale che racconta il patrimonio culturale immateriale legato alla Gravina Madonna della Scala e alla città di Massafra, attraverso la voce degli stessi abitanti.

Un nuovo modo di scoprire le storie, le leggende, le tradizioni, gli aneddoti e modi di vivere del passato, seguendo un percorso costruito attraverso una narrazione condivisa tra generazioni che tende a ricucire i ricordi di persone, luoghi ed usi e costumi del passato. Un gruppo di giovani studenti del Liceo Scientifico D. De Ruggieri di Massafra, si è occupato di intervistare gli anziani e gli abitanti della città, dando avvio alla costruzione di un archivio digitale della memoria. Le interviste realizzate sono poi state raccolte all’interno di una mappa interattiva dedicata, fruibile liberamente on line, ma anche realmente, seguendo il percorso  a piedi. All’interno della mappa sono segnalati dei veri e propri punti fisici di ascolto, che geo referenziati, indicano la posizione dei pannelli dedicati all’itinerario dotati di QR code e distribuiti all’interno di attività commerciali, e in prossimità di luoghi di interesse. Scansionando con uno smartphone il QR code, l’utente potrà accedere alle testimonianze raccolte direttamente dalla voce dei cittadini di Massafra, che hanno consegnato ai ragazzi i loro ricordi le suggestioni legate al passato e gli aneddoti di gioventù, patrimonio culturale inestimabile, reso così fruibile a tutti.

Hai anche tu una storia, un ricordo, una leggenda su Massafra da condividere?
Scrivici e valuteremo la tua richiesta

Scarica la mappa in formato PDF

DETTAGLI

Adatto a tutti.

  • Livello: T (turistico);
  • Difficoltà: Semplice
  • Abbigliamento consigliato: Abbigliamento escursionistico, maglietta di cotone, pantaloni lunghi, scarpe da trekking o ginnastica.
  • Attrezzatura Consigliata: smartphone

Per Info e prenotazioni:
E-mail: info@salentoslowtravel.it

Crediti e Ringraziamenti
I PARTNER

Vivi Share the Memory, porta con te il tuo smartphone:

Come Vivere Share The Memory

Share the Memory

BACKSTAGE

Share the Memory

BACKSTAGE

Erbe Colte

<<< Scopri le altre proposte >>>

In Gravina, sentieri di scale