Loading...
Turisti in Carrozza 2017-10-19T15:01:03+00:00

Project Description

Turisti in Carrozza

Progetto Turisti in carrozza Salento Slow TravelPartner Comune di Zollino, Ferrovie Sud Est, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Centro Anziani del Comune di Zollino, Parco Turistico G.Palmieri, Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti della Regione Puglia.

Finanziato da Regione Puglia Assessorato alle Politiche Giovanili e Innovazione Sociale – Programma Bollenti Spiriti  / Bando Principi Attivi – Giovane Idee per una Puglia Migliore 2010.

Turismo in Carrozza. Andata e Ritorno verso la sostenibilità è un progetto di promozione territoriale che ha visto la costruzione di una proposta di turismo responsabile nel territorio della Grecìa Salentina. Le attività del progetto sono state realizzate con la partecipazione attiva della popolazione locale nella rivitalizzazione di un mezzo di trasporto che, in seguito a scelte economiche locali, ha perso importanza strategica, funzionalità e significato: il treno.

Gli itinerari Turisti in Carrozza, di diversa tipologia (a piedi – in bici – in treno), hanno previsto come tappa obbligata la stazione ferroviaria di Zollino con l’installazione temporanea di n° 2 vagoni in disuso, trasformati in contenitori di attività culturali e “veicoli” di comunicazione su tematiche care al Turismo Responsabile:

Identità Culturale: il treno è uno dei mezzi di trasporto che mette in diretta comunicazione, territori, identità e culture differenti.

Ambiente: il treno è uno dei mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e per questo è il miglior amico del territorio e del clima.

Società: il treno inteso come luogo d’incontro, confronto, scambio di esperienze e di riflessioni.

Le due carrozze sono state restaurate e allestite internamente con materiale di scarto e di recupero, per ospitare una mostra fotografica e la proiezione di un documentario: Biodiversità tra Memoria e Futuro .

Sono state realizzate anche iniziative collaterali come l’organizzazione di giornate didattiche divulgative in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, e la partecipazione a eventi promozionali tematici come la Fiera dei Quattro Passi di Treviso (Settembre 2011).

Il progetto si è concluso con l’organizzazione del workshop Turismo. Istruzioni per un uso Responsabile” per diffondere i principi, i valori e le buone pratiche del Turismo Responsabile in Puglia (Aprile 2012).

Foto del Progetto

Scarica la Cartolina del progetto

Scopri tutti i nostri progetti