Vera Belikova 2018-11-20T18:48:47+00:00

Vera Belikova

Lucia Marchesin

Vera Belikova (Russia, 1991) è una giovane Maestra Mosaicista, titolo conseguito nel 2017 presso la Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo.

Vera è stata sempre attirata dal desiderio di mettersi alla prova fuori le mura della scuola. Per questo già nel secondo anno organizza una mostra per i giovani artisti mosaicisti presso la galleria privata Manni Art Gallery al Lido di Venezia. Attualmente, frequenta l’anno di perfezionamento presso la Scuola Mosaicisti del Friuli e collabora con vari laboratori di mosaico.

Scheda dell’Artista

L’OPERA

Finestre sul futuro è un progetto ispirato alle nicchie della Farmacia del Mago Greguro della Gravina della Madonna della Scala di Massafra e rappresenta una stele musiva alta 2,5 metri e rivestita a mosaico.

Come le nicchie che conservavano le erbe lavorate per un futuro lontano, la stele musiva conserva il passato per vedere il futuro. È proprio dalla riflessione sul concetto di tempo che l’artista parte per dare vita all’opera.

L’agostiniana suddivisione del tempo in tre – Passato, Presente e Futuro – è riunita nell’opera di Belikova in un unico oggetto che fa vivere i tre tempi contemporaneamente.

<<<  Liceo D. De Ruggieri

Lucia Marchesin >>>
<<<  Liceo D. De Ruggieri

Lucia Marchesin >>>